La rullatura nei tubi per cilindri oleodinamici ha lo scopo di rendere scorrevole la superficie al passaggio del pistone con guarnizioni. A differenza della levigatura, il materiale viene ricalcato con appositi rulli che imprimono una deformazione plastica permanente e il risultato è una superficie con una rugosità Ra molto bassa, inferiore a 0,20my.

Nel nostro processo produttivo

La rullatura viene eseguita su tubi EN10305 con sovrametallo idoneo, generalmente -0,5-0,7 mm, e ha una produttività superiore rispetto alla levigatura per questo motivo la rullatura viene eseguita su barre commerciali già disponibili sul mercato.

Questa soluzione permette di realizzare cilindri economici e funzionali a patto che non siano richieste saldature che deformino i tubi e compromettano lo scorrimento del pistone.

Rullatura / Processo produttivo
Rullatura / Personalizzazione

Personalizzazione

In ottica di personalizzazione dei prodotti, la PAGANI EUGENIO S.r.l. ha una produzione impostata con pezzi tagliati e particolari saldati di vario tipo, ad esempio una borchia per l’ingresso dell’olio che ha lo scopo di ottenere una superficie sempre in tolleranza nonostante le saldature.

La nostra gamma produttiva parte dal ID.50 a ID.140 mm e lunghezze fino a 3000 mm.

Tolleranze di produzione fino H8 e Ra<0,20my MAX.