La barenatura dei tubi, così come la foratura profonda, viene eseguita su tubi di considerevole lunghezza e di diametro molte volte superiore agli standard; spesso viene anche chiamata alesatura dei tubi. Detti tubi possono essere facilmente destinati a diventare camicie per cilindri oleodinamici.
È una operazione di sgrossatura interna per tubi laminati a caldo prodotti secondo la EN10297, dove il sovrametallo da asportare varia in base allo spessore del tubo di partenza e determina la durata della lavorazione.
La barenatura di tubi può essere eseguita in tiro oppure in spinta; la prima segue la geometria originale del tubo di partenza mentre la seconda genera un foro con migliori caratteristiche di rettilineità.
Nel nostro processo produttivo
Il nostro processo produttivo prevede una prima fase di preparazione che consiste nel centraggio del pezzo sul tornio; questa fase è molto importante perché determina la qualità della lavorazione finale che deve risultare più concentrica possibile rispetto all’esterno.
Detta operazione non è da sottovalutare perché il tubo laminato, prodotto secondo la EN10297, presenta ampie tolleranze dimensionali sul diametro esterno e sullo spessore e quindi non sempre queste due condizioni permettono di ricavare il diametro barenato desiderato.
In questa fase viene rilevata la “freccia” del tubo grezzo che se supera un certo valore richiede una operazione di raddrizzatura aggiuntiva alla pressa idraulica.
Le fasi successive di barenatura
Terminata questa prima fase, il tubo è pronto per essere barenato ovvero tornito internamente per tutta la lunghezza, con speciali utensili di misura fissa simili alle punte per la foratura profonda, chiamati specificatamente “allargatori”.
Il sovrametallo asportato per ogni passata generalmente va da 6 a 15 mm in funzione delle dimensioni dell’inserto che è possibile utilizzare.
Alla fine della lavorazione di barenatura del tubo, avremo ottenuto un foro lavorato di macchina per tutta la lunghezza, con rugosità Ra tra 6,3 e 12,5, con sovrametallo atto ad essere poi levigato con tolleranza H7 o H8.
I controlli
I controlli eseguiti alla fine della lavorazione sono: quello visivo per rilevare eventuali difetti all’interno del tubo, come buchi per mancanza di materiale e il controllo strumentale mediante micrometro, per verificare, sia la misura del diametro interno che il rilievo dello spessore del tubo su entrambe le estremità, inoltre per rilevare la tolleranza di eccentricità tra l’interno e l’esterno del tubo.
Il nostro processo produttivo inoltre, permette di ottenere un pezzo pronto per essere successivamente lavorato in contropunta con la tornitura esterna, garantendo una elevata concentricità tra il diametro interno e quello esterno del tubo.