La levigatura all’interno dei tubi e delle camicie dei cilindri, è una lavorazione fondamentale e deve, in primo luogo, rispondere alla necessità di ottenere una superficie liscia, per favorire lo scorrimento lineare tra due componenti in movimento, garantendone la massima efficienza e la durata.

Standard vs su misura

I tubi levigati internamente sono disponibili sul mercato come prodotti standard, ma non è raro che si presentino alcune condizioni limite a cui, naturalmente, le produzioni standard non possono sopperire: diametri particolari, spessori importanti, acciai diversi dallo standard.

Levigatura / Standard vs su Misura / Cilindro Levigato
Levigatura / Levigatrice orizzontale D.500x6000

La lavorazione

La lavorazione di levigatura si esegue materialmente mediante un apposito utensile, costituito da settori in cui sono applicate pietre o tela abrasiva, dotato di moto rotatorio e lineare che, nell’insieme imprimono alla superficie il tipico aspetto elicoidale.

Il risultato finale, quando la procedura è svolta correttamente, presenta una superficie liscia, priva di difetti visivi, con una rugosità Ra inferiore a 0,20 my e Rt inferiore a 2,5my, tali da assicurare una prolungamento della vita della guarnizione, e una tolleranza H8 o H7 che garantisca un adeguato gioco di scorrimento dei pattini guida del pistone.

Cura nel dettaglio

Una nostra caratteristica peculiare è la cura nel dettaglio di ogni aspetto del vostro progetto con la migliore levigatura possibile. Da orgogliosi specialisti, partendo da tubi meccanici possiamo eseguire, oltre alle altre lavorazioni, anche una levigatura tanto accurata, da darci la garanzia di ottenere le migliori geometrie di concentricità e perpendicolarità delle superfici oltre i collaudi in pressione dei cilindri.

Cilindri oleodinamici / Prodotti / Pagani Eugenio

Case history