Si sceglie di utilizzare un cilindro oleodinamico quando si deve realizzare uno spostamento lineare oppure per applicare una forza costante. I cilindri oleodinamici sono fra i più importanti generatori di propulsione utilizzati in una vasta gamma di macchinari impiegati in numerose lavorazioni industriali e non.
Cilindri oleodinamici
Con un cilindro oleodinamico, si può prima andare molto velocemente, poi molto lentamente e imprimere una forza enorme con un numero di componenti ed uno spazio limitato; in breve, si può trasmettere una quantità di potenza molto concentrata e mantenere, la massima idoneità e congruenza alle prestazioni attese.
I cilindri oleodinamici sono composti da un numero limitato di componenti, come la camicia, lo stelo, il pistone, che riceve la spinta del fluido, e la testata che ha la funzione di tenere tutti gli elementi assemblati.
Il funzionamento apparentemente semplice cela invece un prodotto con molte differenze costruttive legate all’impiego a cui è destinato il cilindro oleodinamico.
I cilindri idraulici sono ampiamente utilizzati in moltissimi campi, dalle macchine agricole, ai sollevatori, dalle autogru ai vari settori industriali.
Tipologie di cilindri
Cilindro oleodinamico idraulico a doppio effetto: In questo caso l’operatore può muovere il pistone nelle due direzioni, quindi attraverso una pompa potrà farlo andare avanti e indietro a piacimento. Questa tipologia di cilindri garantisce all’operatore il massimo controllo sul mezzo che deve governare. Per ottenere il movimento non sarà quindi necessario attendere l’effetto della forza di gravità per riportare il pistone nella fase iniziale.
Cilindro idraulico a singolo effetto: In questo caso l’operatore ha la possibilità di muovere attraverso una pompa e l’olio idraulico il pistone, ma a differenza del cilindro oleodinamico a doppio effetto, la fase di ritorno è affidata ad una molla che esercita pressione o semplicemente alla forza di gravità.
Cilindro idraulico tuffante: Caso simile al cilindro a singolo effetto dove non c’è il pistone e la spinta idraulica è impressa alla sezione dello stelo.
Cilindro telescopico: È costituito da elementi tubolari che scorrono uno dentro l’altro e moltiplicano la corsa con più sfili.
Esperienza PAGANI EUGENIO
Grazie ad oltre 40 anni di esperienza, la PAGANI EUGENIO si propone di rispondere a tutte le esigenze in cui la diligenza e il know-how dalle prime fasi della progettazione, fino al termine della produzione risultino fondamentali per la buona riuscita del progetto finale, ed è in grado di offrire cilindri speciali, fuori standard, su disegno del cliente o su disegno elaborato dal nostro ufficio tecnico, in base alle indicazioni del cliente. Si tratta di cilindri di grandi dimensioni, fino a 11 metri di lunghezza e diametri conseguenti, ai quali possiamo applicare pressoché ogni tipo di finitura e caratteristica costruttiva, nel rispetto di tutti i parametri di sicurezza.
I cilindri che offriamo, ci rappresentano, ed evidentemente, trattandosi di elementi nodali nel funzionamento dei macchinari in cui sono coinvolti, ed essendo sottoposti a sollecitazioni enormi devono ovviamente essere molto resistenti e in grado di mantenere performance adeguate e durature, in termini di potenza e precisione, in ogni condizione e ambiente.
La qualità e l’efficienza nascono fin dalla scelta dei costituenti che, nel nostro caso, prevedono solo l’acciaio migliore reperibile sul mercato, poi nel meticoloso assemblaggio dei componenti e nell’estrema cura investita nelle operazioni e finiture accessorie necessarie per il singolo caso. Infine grazie ai rigorosi controlli applicati ad ogni specifica fase.
Il nostro flusso produttivo
- Analisi iniziale del progetto;
- Elaborazione disegni CAD per la produzione;
- Eventuale analisi FEM sui componenti;
- Inserimento distinta tecnica su ERP;
- Pianificazione della produzione con sistema tecnologico informatico MES 4.0;
- Programmazione delle macchine utensili tramite CAM;
- Controllo qualità di ogni singolo componente secondo protocollo interno;
- Assemblaggio del cilindro;
- Test in pressione per la verifica della tenuta report secondo EN10100;
- Verniciatura secondo specifiche e imballo appropriato.
Ogni progetto realizzato è corredato di fascicolo tecnico che comprende:
- Certificato del materiale 3.1 EN10204 dei principali componenti coinvolti;
- Report dei rilievi effettuati;
- Test in pressione secondo EN10100.
Anche l’imballo riveste un importante complemento della fornitura per garantire un corretto trasporto dei cilindri.
Gli imballi standard sono l’Europallet, reggetta PVC termosaldata e film estensibile, mentre su misura vengono realizzate selle, pianali e casse realizzate su misura.
Case history
Settembre 13, 2022
Il nostro banco di montaggio e collaudo cilindri
In collaborazione con l’azienda AF Automazione, nel 2015, abbiamo dato corpo ad un progetto per l’installazione nei nostri locali, del primo e più importante banco prova mai costruito, fino a quel momento, dal partner.
Aprile 21, 2022
Riparazione cilindro per gru
Un cliente operante nel settore della logistica, si è affidato svariate volte alla nostra azienda per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei cilindri oleodinamici, in questo caso per la riparazione di un cilindro per gru.
Gennaio 23, 2022
Realizzazione cilindro per servopressa
Un costruttore di presse ci ha chiesto di partecipare ad un progetto ambizioso ovvero quello di realizzare una servopressa da 1200 ton per il settore Automotive.