La tornitura è uno dei processi di lavorazione più comuni e necessari nella lavorazione di tubi e camicie per cilindri idrodinamici. Attraverso detta operazione che si svolge mediante la rotazione del componente interessato, si ottiene la rimozione del materiale in eccesso, assecondando in modo scrupoloso le istruzioni dettate dai disegni tecnici peculiari.
Fasi di lavorazione
In modo particolare, la realizzazione di componenti come le camicie per cilindri oleodinamici richiede un ciclo produttivo che prevede una sequenza di fasi da rispettare rigorosamente, al fine di garantire la qualità delle stesse.
Ad esempio è necessario prevedere la saldatura, quando richiesta dalle circostanze, prima della levigatura, per evitare qualsiasi deformazione, mentre la tornitura viene eseguita prima della saldatura per preparare i pezzi e successivamente per finirli.
Inoltre, quando sono richieste tolleranze geometriche di concentricità e perpendicolarità ristrette rispetto al foro levigato, allora è necessario prevedere un ciclo di produzione con ri-lavorazione mediante tornitura finale.
La PAGANI EUGENIO S.r.l. è attrezzata con centri di tornitura che permettono di realizzare lavorazioni di sgrossatura e di finitura, ma anche fresature, forature e maschiature a disegno per il completamento dei prodotti.
All’interno di un layout ottimizzato queste lavorazioni si integrano con quelle di barenatura, levigatura e rullatura, con lo scopo di ridurre, per quanto possibile, i tempi di produzione.
Programma di crescita
Di recente abbiamo messo in opera un macchinario importante, proseguendo nel programma di crescita e di investimenti previsto. Nello specifico, il macchinario servirà per il completamento dei prodotti su misura, in particolare camicie e steli per cilindri oleodinamici.
Si tratta del tornio TACCHI HD3 CNC 600 x 11000 che può effettuare lavorazioni di tornitura, foratura e fresatura su pezzi di dimensioni rilevanti, fino ad almeno 11 mt di lunghezza e diametri conseguenti.
Questa novità ci permette di ampliare significativamente la nostra proposta di prodotti e di servizi, nell’ottica di soddisfare i nostri clienti il più possibile.
Vi invitiamo a contattarci per conoscere le caratteristiche precise che questa macchina può garantire ai vostri lavori personalizzati, a cui si associano evidentemente anche i servizi di barenatura e levigatura.
Case history
Luglio 21, 2022
Rilievo e produzione di uno stelo cromato a campione
Una importante realtà italiana con addentellati in vari Paesi dell’est Europa ci ha richiesto un intervento per riportare a condizioni di efficienza ottimali un cilindro inserito in un’applicazione per la gestione dei rifiuti.
Giugno 21, 2022
Levigatura perfettamente in asse
Definizione di un ciclo produttivo combinato tra tornitura e levigatura che possa garantire le geometrie richieste con affidabile ripetibilità su tutta la produzione, per conto di uno dei nostri clienti più storici e importanti.