Uno dei nostri clienti storici e più importanti, lo scorso anno, ci ha proposto una partnership orientata al miglioramento della qualità dei prodotti. Detto progetto si è sostanziato anche attraverso l’acquisto di una macchina per la misura tridimensionale DEA. Evidentemente oltre alla stima e al rapporto consolidato, la scelta del cliente è ricaduta su di noi anche alla luce della considerevole esperienza, maturata nel corso degli anni, nella produzione di camicie per i compressori a gas.
Le prime misure effettuate sulle geometrie hanno messo in evidenza non perfette perpendicolarità e concentricità delle lavorazioni, manifestatesi chiaramente durante la levigatura interna.
Da una prima analisi ci è parso impraticabile mantenere una tolleranza geometrica entro 0,01-0,02 mm, senza ricorrere ad una rettifica interna ed esterna ma, per il cliente, tale richiesta dell’ufficio tecnico, era inderogabile, ragione per cui, si è dovuto ricorrere ad una soluzione alternativa.
La risposta è maturata nella collaborazione fattiva fra il nostro reparto produttivo e il responsabile qualità presso il cliente. Dal confronto onesto e sinergico delle parti, si è riusciti a definire un ciclo produttivo combinato tra tornitura e levigatura che possa garantire le geometrie richieste con affidabile ripetibilità su tutta la produzione
Ancora una volta, la dedizione, la flessibilità, l’orientamento a superare gli ostacoli, e l’esperienza, ci hanno aiutati a venire a capo di una difficoltà tutt’altro che banale. E siamo molto compiaciuti di avere soddisfatto il nostro cliente e partner.