Consapevolezza dei rischi
La conoscenza delle norme per la sicurezza idraulica e la consapevolezza dei rischi legati ad essa, si ottiene principalmente attraverso formazione e controllo.
È pertanto necessario porsi una serie di domande in merito alla sicurezza dei sistemi idraulici, come per esempio quanti dispositivi di isolamento vi siano installati. E poi ancora, quando un fluido sotto pressione non è controllato, il suo sistema, aziona automaticamente dispositivi di sicurezza per prevenire schiacciamenti o lesioni all’uomo?
La soluzione nelle piattaforme di fissaggio meccanico è rappresentata dalla presenza di una valvola manuale capace di liberare l’energia residua immagazzinata, ma anche da un manometro preinstallato, in grado di verificare la quantità di pressione.
Gestione dei fluidi
Un’altra fonte di pericolo può essere l’espulsione del fluido attraverso fori, capace di causare danni irreparabili all’uomo, o portare addirittura alla morte. Per evitare ciò, è fondamentale non fare controlli a mani nude, ma piuttosto spegnere completamente la macchina, eseguendo un blocco e verificare successivamente la presenza di perdite su macchina, tubo o pavimento.
In alternativa, si può spegnere la macchina e scaricare la pressione del sistema azionando più volte le leve di commando apposite. Altri attrezzi utili sono sicuramente occhiali e indumenti protettivi appositi, o addirittura un pezzo di cartone rigido o cartone da 50 x 50 cm, da utilizzarsi come schermo.
(Fonte: abstract from mobilehydraulictips.com)