Nell’ultimo decennio, sembra che il clima del mondo e di conseguenza le temperature, stiano diventando via via più estreme. Per continuare a lavorare con efficienza, anche i macchinari idraulici si devono adeguare ed essere in grado di funzionare anche in condizioni climatiche ostili.
E sebbene non tutti i macchinari siano fabbricati per resistere alle temperature estreme, essi possono comunque essere progettati su misura e acquisire tale capacità.
Consideriamo per prima le basse temperature. Il primo passo è ovviamente scegliere il fluido giusto: l’olio idraulico standard. Quest’ultimo e i vari fluidi sintetici, non resisterebbero a lungo alle temperature vicine allo 0, poiché sprecherebbero una grande quantità di energia solo per convogliarsi nel circuito; In questo caso c’è bisogno dell’olio antigelo. L’olio antigelo ha una base sintetica a bassa viscosità, normalmente attorno a 15-20 cSt, che ha sicuramente un’ottima resistenza alle basse temperature, ma che da solo non basterebbe. Per natura infatti, i fluidi presenti nelle macchine idrauliche si riscaldano durante il funzionamento, poiché gli sbalzi di pressione di pompe, motori e valvole creano una quantità di calore importante.
Proprio grazie a questa caratteristica, i macchinari idraulici performano meglio di molte altre forme meccaniche di trasmissione di potenza, specialmente nei climi freddi.
In un clima torrido invece, lo scopo è mantenere stabile il livello di viscosità; a questo scopo, scegliere un circuito efficiente è fondamentale, poiché qualsiasi perdita di fluido si trasforma in calore, cosa auspicabilmente da evitare se già ci si trova in presenza di alte temperature. In questo caso, un sistema di rilevamento di carico è uno strumento importante, poiché è in grado di fornire agli attuatori solo la quantità di pressione necessaria, senza sprechi. A dire la verità, un po’ di energia viene comunque dispera, ma è trascurabile, nonché inevitabile, essendo questa necessaria al movimento del fluido nel sistema.
Infine, i macchinari idraulici possono far funzionare oli multi-peso con viscosità più densa, che a differenza degli oli antigelo, sono progettati per mantenere meglio la loro viscosità.